Gnocco e tigelle

Specialita' locali al ristorante di Modena

icona freccia

Le specialità al ristorante pizzeria Oca Golosa di Modena sono le pizze e i piatti emiliani, preparati con la passione per la gastronomia e con ingredienti locali e di stagione. I menù sono vari e assortiti in modo da appagare l'appetito con primi e secondi di carne e pesce fresco, spaghetti alle vongole, linguine allo scoglio, risotto ai funghi porcini, e per vegetariani e vegani, insalate fresche e verdure grigliate con focacce croccanti.

Il personale di sala consiglia vini rossi, bianchi e birre artigianali da una ricca selezione di proposte. Per finire, dolci fatti in casa, come mascarpone, zuppa inglese, panna cotta.

Gnocco fritto modenese con salumi e formaggi

Lo gnocco fritto è una pasta per il pane fritta vuota con un interno soffice, uno sfizio salato tipico dell'Emilia Romagna da servire caldo, accompagnato da salumi e formaggi. Il connubio è delizioso, soprattutto per il contrasto tra gnocco caldo e formaggio freddo. 

Tigelle (o crescentine modenesi) croccanti e leggere

Le crescentine sono un pane caratteristico dell'Appennino modenese, conosciute anche con il nome di tigelle, focaccine tipiche modenesi, ricavate dall'impasto che cresce, a base di farina, acqua, strutto e lievito. Si mangiano farcite con salumi, verdure oppure con pesto modenese preparato con lardo, aglio e rosmarino. 


Nella cultura popolare le crescentine si cuocevano in dischi di terracotta, le "tigelle", dal latino "coperchio", poiché in origine erano cotte in dischi di terracotta. Da qui deriva il loro nome alternativo. Ancora oggi la cottura avviene nelle tigellerie, oppure su una piastra ben calda fintanto che non diventino dorate. Solo a questo punto le farciamo con il pesto modenese o con gli affettati e le verdure.

Menu

icona telefono

Chiamate il +39 059 333700 per prenotare un tavolo 

Chiamaci
Share by: